2023 – Regolamento RSD23

Rimini Si Danza 2023

CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA CLASSICA/NEOCLASSICA, MODERNA, CONTEMPORANEA

• Il 29 e 30 Aprile 2023 presso il Teatro Tarkowsky di Rimini ritorna la VII edizione del Concorso RiminiSidanza, con il patrocinio del Comune di Rimini e la collaborazione di OPES Emilia Romagna, aperta a tutte le Scuole, Associazioni e singoli danzatori.
Con categorie amatoriali e professionali.

• Concorso valido per l’iscrizione al Registro RASD (ex delibera 1574 del CONI)

• Tutti i danzatori non tesserati OPES verranno tesserati dall’ente organizzatore gratuitamente.
Per le ASD e SSD NON AFFILIATE OPES, l’affiliazione sarà gratuita.

• DISCIPLINE

o AMATORIALI Classico/Neoclassico
Modern – Jazz
Contemporaneo (escluso categoria BABY)
o PROFESSIONALI Classico/Neoclassico
Contemporaneo

• CATEGORIE

o AMATORIALI Solisti, Passo a due, Gruppi

– BABY 5 – 8 anni
– UNDER 9 – 12 anni
– JUNIOR 13 – 15 anni
– SENIOR dai 16 in su

o PROFESSIONALI Solisti, Passo a due, Gruppi

– UNDER fino ai 15 anni
– OVER dai 16 in su

Sono ammessi fuori quota nei gruppi:
– 8/9 partecipanti 1 fuori quota
– 10/11 partecipanti 2 fuori quota

• TEMPI

I tempi massimi di esecuzione sono:
– Solisti 2.30 minuti
– Passo a due 3.30 minuti
– Gruppi 4.30 minuti
Nel caso in cui la durata dei brani eseguiti superi i tempi previsti al REGOLAMENTO, il brano verrà sfumato.

• ISCRIZIONI

TERMINE ISCRIZIONI 2 APRILE 2023
– Quota SOLISTI euro 90,00
– Quota PASSO A DUE euro 130,00
– Quota GRUPPI
_ 1 Coreografia euro 100,00 + 15,00 euro ogni componente del gruppo
_ Dalla seconda Coreografia euro 70,00 + 15,00 euro ogni componente

RIDUZIONE COSTI PER ISCRIZIONI COMPLETE PERVENUTE ENTRO IL 15 MARZO 2023
– Quota SOLISTI euro 80,00
– Quota PASSO A DUE euro 110,00
– Quota GRUPPI
_ 1 Coreografia euro 80,00 + 15,00 euro ogni componente del gruppo
_ Dalla seconda Coreografia euro 50,00 + 15,00 ogni componente

PER PAGAMENTO ISCRIZIONI, STAGES E BIGLIETTI
IBAN: IT45H0899524213000000206271
INTESTATO A: CDF RIMINI
Nella CAUSALE dovrà essere indicato: RSD23, Nome della Scuola o del Solista, Categoria, Disciplina

• RIMBORSI
– Nel caso in cui il numero delle Coreografie risulti inferiore a 4, l’Organizzazione si riserva il diritto di unificare o annullare la Categoria.
– In caso di mancata partecipazione, le quote d’iscrizione e i biglietti NON SARANNO IN NESSUN CASO RIMBORSABILI.
– Sulla base cronologica di arrivo delle iscrizioni, l’Organizzazione si avvale della facoltà di non accettare eventuali iscrizioni in esubero numerico.
– L’Organizzazione si avvale della facoltà di annullare una sezione del Concorso o l’intera manifestazione qualora intervengano motivi di comprovata forza maggiore.
In tal caso le quote d’iscrizione saranno INTERAMENTE RIMBORSATE.

• MUSICHE
I brani dovranno essere inviati via mail almeno 10 giorni prima del Concorso alla mail musiche@riminisidanza.it
Ogni Insegnante o referente dovrà comunque avere una copia musicale su chiavetta.
All’arrivo in Teatro, l’Insegnante o il referente dovranno recarsi in Regia per verificare le tracce musicali inviate precedentemente.
E’ richiesta la presenza dell’Insegnante/coreografo in Regia al momento dell’esibizione per tutte le categorie.

• PALCOSCENICO E LUCI
Le misure del palcoscenico sono 12 x 14
E’ vietato fare uso sul palcoscenico di acqua, borotalco, coriandoli, olio e qualsiasi materiale che ne possa compromettere temporaneamente l’agibilità, previa eliminazione dal Concorso.
E’ ammesso l’utilizzo di materiale scenografico di facile e veloce posizionamento e rimozione.
– NON SONO CONSENTITE PROVE PALCO nella giornata del 29 Aprile (Modern-Jazz e Contemporaneo)
– SONO CONSENTITE PROVE SPAZI, senza musica, nella giornata del 30 Aprile (Classico/Neoclassico)
– Per tutte le esibizioni sarà utilizzato un piazzato bianco.

• CLASSIFICA E PREMIAZIONI
– Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile
– Il voto verrà espresso da 5 a 10 punti
– Il punteggio terrà conto di quattro parametri:
TECNICA, INTERPRETAZIONE, USO DELLO SPAZIO, MUSICALITA’
– I premi consisteranno in targhe, attestati, e borse di studio assegnate dai Giurati e dall’Organizzazione.
– Verrà inoltre assegnato il Premio alla MIGLIOR COREOGRAFIA e MIGLIOR TALENTO.
– Per evitare lunghe attese ai partecipanti, a seconda del numero di iscrizioni per ogni categoria, le premiazioni verranno effettuate ogni due categorie.

• DOCUMENTI DA INVIARE
– Elenco partecipanti (scheda gruppi)
– Copia bonifico
– Consenso Informato

I DOCUMENTI ANDRANNO INVIATI A: iscrizioni@riminisidanza.it

Si ricorda che non verrà considerata valida l’iscrizione finché non sarà inviata tutta la documentazione richiesta.

• GIURIA
L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare la giuria in caso di assenza di uno dei giurati dovuta a cause indipendenti dalla volontà dell’Organizzazione.

• LIBERATORIA
Il candidato autorizza l’Organizzazione ad utilizzare la propria immagine a fini promozionali e divulgativi nel rispetto della normativa vigente.
Il materiale audiovisivo e fotografico sarà di proprietà esclusiva dell’Organizzazione, la quale ne potrà disporre a suo piacimento.
I partecipanti al Concorso rinunciano a qualsiasi diritto d’autore e non potranno avanzare pretese di alcun compenso.
Tutti i dati personali raccolti saranno utilizzati unicamente a scopo organizzativo e in nessun caso ceduti a terzi.

• RESPONSABILITA’
L’Organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso della manifestazione, siano gli stessi subiti o causati da persone che partecipano al Concorso.
Né per furto o smarrimento di oggetti lasciati incustoditi all’interno dei camerini o nei luoghi comuni del Teatro.
Le Scuole sono altresì responsabili del comportamento dei propri allievi rispetto a quelle che sono le direttive dello STAFF dell’Organizzazione.

• ACCESSO AL TEATRO
L’accesso ai camerini, palco, backstage, è stabilito dall’organizzazione in base all’ordine di esibizione, ed è consentito esclusivamente ai ballerini ed agli accompagnatori muniti di PASS. I PASS verranno ritirati direttamente all’accettazione in Teatro.

L’ingresso a Teatro, previo acquisto di biglietto al costo di 10 euro, è consentito mezz’ora prima dell’inizio del Concorso. Le scuole / associazioni potranno ordinare via mail i biglietti e contestualmente effettuare il pagamento tramite bonifico bancario specificando nella CAUSALE: Biglietti Concorso RSD23. IBAN: IT45H0899524213000000206271
I biglietti verranno poi ritirati direttamente presso la biglietteria del Teatro il giorno stesso dal responsabile o direttore della scuola / associazione. I posti prenotati e pagati verranno assegnati dall’organizzazione nell’ordine di ricevimento del pagamento, mentre quelli acquistati il giorni stesso (se disponibili) verranno assegnati in biglietteria. Solo la platea sarà aperta al pubblico quindi i posti sono limitati.
Durante lo svolgimento della manifestazione è assolutamente vietato scattare fotografie ed effettuare video di alcun genere: non saranno ammessi fotografi, operatori per riprese private né persone estranee non accreditate presso l’organizzazione, PENA L’ALLONTANAMENTO DAL TEATRO.
• Il/i partecipante/i, all’atto dell’iscrizione, accetta/no senza riserva tutti gli articoli del presente regolamento in ogni suo punto e contenuto e libera da qualsiasi forma l’organizzazione del Concorso.
• Per tutto quello che comprende il presente regolamento e per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Rimini.

Per maggiori informazioni scrivere a: info@riminisidanza.it

INTERNATIONAL COMPETITION OF CLASSICAL/NEOCLASSICAL, MODERN, CONTEMPORARY DANCE

• On 29 and 30 April 2023 at the Tarkowsky Theater in Rimini the VII edition of the RiminiSidanza Competition returns, with the patronage of the Municipality of Rimini and the collaboration of OPES Emilia Romagna, open to all schools, associations and individual dancers.
With amateur and professional categories.

• Competition valid for registration in the RASD Register (pursuant to CONI resolution 1574)

• All non-OPES registered dancers will be registered by the organizing body free of charge.
For ASD and SSD NOT OPES AFFILIATED, affiliation will be free.

• DISCIPLINES

o AMATEUR Classical/Neoclassical
Modern-Jazz
Contemporary (excluding BABY category)
o PROFESSIONAL Classic/Neoclassical
Contemporary

• CATEGORIES

o AMATEUR Soloists, Pas de deux, Groups

– BABY 5 – 8 years
– UNDER 9 – 12 years
– JUNIOR 13 – 15 years
– SENIORS aged 16 and over

o PROFESSIONAL Soloists, Pas de deux, Groups

– UNDER up to 15 years
– OVER from 16 upwards

The following are admitted out of quota in the groups:
– 8/9 participants 1 out of quota
– 10/11 participants 2 out of quota

• TIMES

The maximum execution times are:
– Soloists 2.30 minutes
– Pas de deux 3.30 minutes
– Groups 4.30 minutes
In the event that the duration of the pieces performed exceeds the times set out in the REGULATION, the piece will be canceled.

• REGISTRATION

ENROLLMENT DEADLINE 2 APRIL 2023
– SOLOISTS fee euro 90,00
– Fee for PASS A DUE euro 130.00
– GROUP fee
_ 1 choreography 100.00 euros + 15.00 euros for each member of the group
_ From the second Choreography 70.00 euros + 15.00 euros for each component

COST REDUCTION FOR FULL REGISTRATIONS RECEIVED BY 15 MARCH 2023
– Fee for SOLOISTS euro 80.00
– Fee for PASS A DUE euro 110.00
– GROUP fee
_ 1 choreography 80.00 euros + 15.00 euros for each member of the group
_ From the second Choreography euro 50.00 + 15.00 each component

FOR PAYMENT OF ENROLLMENTS, STAGES AND TICKETS
IBAN: IT45H0899524213000000206271
PAYABLE TO: CDF RIMINI
The REASON must indicate: RSD23, Name of the School or of the Soloist, Category, Discipline

• REFUNDS
– In the event that the number of Choreographies is less than 4, the Organization reserves the right to unify or cancel the Category.
– In case of non-participation, the registration fees and tickets WILL NOT BE REFUNDABLE IN ANY CASE.
– On the basis of the chronological arrival of the registrations, the Organization avails itself of the right not to accept any registrations in excess of numbers.
– The Organization avails itself of the right to cancel a section of the Competition or the entire event if there are reasons of proven force majeure.
In this case the registration fees will be FULLY REFUNDED.

• MUSIC
The pieces must be sent by email at least 10 days before the Competition to musiche@riminisidanza.it
In any case, each teacher or referent must have a copy of the music on a flash drive.
Upon arrival at the theatre, the teacher or contact person must go to the control room to check the music tracks previously sent.
The presence of the Teacher/choreographer in the Direction is required at the time of the performance for all categories.

• STAGE AND LIGHTS
Stage measurements are 12 x 14
It is forbidden to use water, talcum powder, confetti, oil and any material that could temporarily compromise its usability on the stage, subject to elimination from the Competition.
The use of scenographic material that is quick and easy to position and remove is permitted.
– STAGE REHEARSALS ARE NOT ALLOWED on April 29th (Modern-Jazz and Contemporary)
– SPACES ARE ALLOWED, without music, on April 30th (Classic/Neoclassical)
– A white square will be used for all performances.

• RANKING AND AWARDS
– The Jury’s judgment is final and unquestionable
– The vote will be expressed from 5 to 10 points
– The score will take into account four parameters:
TECHNIQUE, INTERPRETATION, USE OF SPACE, MUSICALITY
– The prizes will consist of plaques, certificates, and scholarships assigned by the Jurors and by the Organization.
– The prize will also be awarded to the BEST CHOREOGRAPHY and BEST TALENT.
– To avoid long waits for the participants, depending on the number of registrations for each category, the awards will be held every two categories.

• DOCUMENTS TO SEND
– Participants list (groups tab)
– Bank transfer copy
– Informed consent

DOCUMENTS MUST BE SENT TO: iscrizioni@riminisidanza.it

Please note that the registration will not be considered valid until all the required documentation has been sent.

• JURY
The Organization reserves the right to change the jury in the event of the absence of one of the jurors due to causes beyond the control of the Organization.

• RELEASE
The candidate authorizes the Organization to use his image for promotional and informational purposes in compliance with current legislation.
The audiovisual and photographic material will be the exclusive property of the Organization, which will be able to dispose of it at will.
Participants in the Competition waive any copyright and cannot claim any compensation.
All personal data collected will be used solely for organizational purposes and in no case transferred to third parties.

• RESPONSIBILITY’
The Organization declines all responsibility for damage to people or things that may occur during the event, whether suffered or caused by people participating in the Competition.
Nor for theft or loss of objects left unattended in the dressing rooms or in the common places of the Theatre.
The Schools are also responsible for the behavior of their students with respect to the directives of the Organization’s STAFF.

• ACCESS TO THE THEATRE
Access to the dressing rooms, stage, backstage, is established by the organization on the basis of the order of performance, and is allowed only to dancers and companions with a PASS. PASSES will be collected directly upon acceptance at the theatre.

Entrance to the Theater, upon purchase of a ticket at a cost of 10 euros, is allowed half an hour before the start of the Competition. Schools / associations will be able to order tickets by email and at the same time make the payment by bank transfer specifying in the REASON:
Tickets Competition RSD23.
IBAN: IT45H0899524213000000206271

Tickets will then be collected directly from the Theater box office on the same day by the manager or director of the school/association. The seats booked and paid for will be assigned by the organization in the order of receipt of payment, while those purchased on the same day (if available) will be assigned at the ticket office. Only the stalls will be open to the public so seats are limited.
During the course of the event it is absolutely forbidden to take photographs and make videos of any kind: photographers, operators for private filming or outsiders not accredited by the organization will not be admitted, PENALTY OF REMOVAL FROM THE THEATER.
• The participant/s, upon registration, accepts without reserve all the articles of this regulation in every point and content and frees the organization of the Competition from any form.
• For everything included in this regulation and for any dispute, the Court of Rimini will be competent.

For more information write to: info@riminisidanza.it